Verona, muore a 15 anni la ragazza testimonial dei bambini emopatici - CorrieredelVeneto.it

2023-01-12 15:08:17 By : Ms. Eileen Song

Non ce l’ha fatta Teresa, o forse sì, se il suo obiettivo era volarsene via. Ci ha lasciato qui, increduli, dopo più di sette anni di lotta: la malattia l’ha avuta vinta sui suoi quindici anni carichi di entusiasmo e di voglia di vivere. Testimonial di alcune delle campagne di Abeo, Associazione del bambino emopatico oncologico , tagliatrice del nastro all’inaugurazione, nel 2019, di villa Fantelli, la nuova sede in via Mameli che l’Abeo di Verona ha ricevuto in donazione, fatto restaurare e messo a disposizione delle famiglie che assistono nel vicino ospedale di Borgo Trento i loro bambini malati, Teresa Alliney è volata via domenica notte, troppo leggera per restare ancorata alla terra. Testimonial del coraggio di andare avanti sempre con il sorriso, con una consapevolezza che farebbe impallidire tanti adulti, con la capacità di dire, dall’alto dei suoi quindici anni, «parliamoci chiaro», e inchiodarti alla verità. La verità di una malattia che non perdona, ma contro la quale ancora molto si può fare. Pagella d’oro al Liceo artistico Nani Boccioni di Verona di cui frequentava la seconda classe, beniamina dell’Hellas Verona, mascotte al Dynamo Camp (il camp di Terapia Ricreativa che ospita gratuitamente ogni estate sulle colline pistoiesi bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualifica, ndr ) durante le vacanze che tanto sollievo hanno saputo dare a lei e alla sua famiglia, Teresa continuerà a essere il simbolo di tanti bambini e giovani che sanno lottare con una determinazione difficile da immaginare.

Uno sguardo e un sorriso che mancheranno a tanti, tanti, tanti amici e che aveva conquistato anche persone dello spettacolo, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, che le ha sempre dedicato saluti e pensieri e che fino all’ultimo ha cercato di aiutarla , o il regista Michele Soavi che l’aveva ospitata sul set veronese della fiction «Mentre ero via». Il rito funebre sarà celebrato sabato alle 10.30 al duomo di Verona . I genitori Monica e Alberto chiedono a chi vuole onorare il ricordo di Teresa offerte ad Abeo e al Dynamo Camp.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.