Metallurgica Veneta e ISTech insieme per l’automazione nel taglio barre

2023-01-12 15:52:47 By : Ms. King Ding

Un pneumatico al 100% sostenibile? Goodyear ci è sempre più vicina

Trasparenza nel settore del ride-hailing con RideCare companion di Bosch

ABB RobotStudio® passa al cloud e consente la collaborazione in tempo reale

50 milioni di telecamere ZF prodotte: 10 milioni solo nel 2022

Gli strumenti di misura Rohde & Schwarz ai team di Formula Student europei

Analog Devices e Seeing Machines insieme per una guida più sicura

Aggiunti i modelli EtherCAT alla serie di robot i4L SCARA di OMRON

CoroMill® MH20 di Sandvik Coromant per lavorare componenti aerospaziali

Zebra Technologies: integrare il deep learning per un’azienda a prova di futuro

La tecnologia additiva SAF™ di Stratasys per produrre pezzi complessi

Catene portacavi KABELSCHLEPP: quando l’acciaio è indispensabile

Vodafone Industrial Connect rende la fabbrica digitale alla portata di tutti

PCB Piezotronics propone sensori avanzati per la misura

Da Beckhoff soluzioni 4.0 dedicate alle imprese italiane

Il segreto dell’aria pura raccontato da Losma

Emerson, il giusto equilibrio tra hardware e software

CES Consumer Technology Association 5-8 gennaio 2023 – Las Vegas (USA)

SteelFab 9-12 gennaio 2023 – Sharjah (UAE)

IMTEX 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

ToolTech 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

ISE Europe | Integrated Systems Europe 31 gennaio-3 febbraio 2023 – Barcellona (E)

Fornitore Offresi 9-11 febbraio 2023 – Erba (CO)

AquaFarm 15-16 febbraio 2023 – Pordenone (PN)

NovelFarm 15-16 febbraio 2023 – Pordenone (PN)

Ecco 10 curiosità sulla “Nuvola Digitale”

La tecnologia da regalare a Natale

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

Nell’automazione del processo produttivo, Metallurgica Veneta viene supportata da ISTech, che, da oltre 25 anni, fornisce impianti innovativi per il taglio metalli. Nella foto di anteprima: Metallurgica Veneta da oltre 30 anni propone servizi qualificati che comprendono il taglio a misura di barre e tubi metallici con diametro fino a 1.000 mm, offrendo 18 diverse tipologie di acciaio.

Metallurgica Veneta e ISTech sono accomunate da decenni di esperienza nel settore della metallurgia. Metallurgica Veneta da oltre 30 anni propone servizi qualificati che comprendono il taglio a misura di barre e tubi metallici con diametro fino a 1.000 mm, offrendo 18 diverse tipologie di acciaio.

L’azienda, che ha posto le basi della sua crescita sulla capacità innovativa e sulla customizzazione di prodotto, ha già da tempo adottato soluzioni automatizzate per il taglio a misura.

Nell’automazione del processo produttivo è stata supportata da ISTech, che, da oltre 25 anni, fornisce impianti innovativi per il taglio metalli. Metallurgica Veneta ha già inserito nel proprio parco macchine numerose soluzioni ISTech, che hanno contribuito a collocarla fra le aziende più all’avanguardia dal punto di vista dell’automazione di taglio.

Quando Metallurgica Veneta ha deciso di dotarsi di altri due impianti su misura per il taglio metalli, l’esperienza pregressa ha reso facile identificare ISTech come fornitore ideale. Dei due impianti ordinati uno sarà corredato da uno scaricatore magnetico che pallettizza i pezzi tagliati.

I tecnici ISTech hanno progettato un impianto in grado di gestire il carico in automatico di barre di grande diametro (fino a 820 mm), anche diverse tra loro, arrivando a movimentare fino a 30 t di materiale. Le barre saranno posizionate in corrispondenza della testa di taglio, con una precisione di 0,01 mm. La segatrice è stata pensata per sfruttare al massimo le potenzialità delle lame in metallo duro.

L’impianto sarà dotato anche di un sistema di raccolta, filtraggio e recupero di acqua e lubrificante con un disoliatore che mantiene pulito il liquido refrigerante. Il progetto prevede inoltre l’asportazione del truciolo automatizzata, per utilizzare la macchina anche continuativamente su tre turni.

L’impianto sarà inoltre provvisto anche di sensoristica per garantire la stabilità del processo di taglio. Il progetto comprende un sensore devio-lama che valuta la qualità del taglio durante il processo; altri sensori, detti celle scarico, valutano la pressione di taglio e controllano l’assorbimento di potenza del motore lama. Sensori laser assicurano, infine, il perfetto posizionamento del tubo rispetto alla testa di taglio.

Il lavoro dell’impianto procede con lo smistamento automatico dei pezzi tagliati in base alla misura o alla commessa; l’impianto prevede diverse possibilità di scarico, su tappeto mobile, in cassoni o direttamente su pallet. La pallettizzazione sarà possibile grazie a un manipolatore magnetico in grado di ruotare i pezzi di 90°, per poterli posizionare sul fianco o a faccia in giù, a seconda che siano pezzi lunghi o corti.

L’impianto di taglio è integrabile con una stazione per la marcatura dei pezzi che verranno identificati e marcati prima di essere posti sui pallet.

ISTech ha previsto la possibilità di svolgere interventi di manutenzione da remoto, senza compromettere la produttività. Si tratta di una condizione necessaria per Metallurgica Veneta, azienda dotata di un magazzino che comprende una vastissima gamma di acciai.

L’efficienza e flessibilità delle soluzioni di taglio automatico progettate e realizzate da ISTech aiuteranno Metallurgica Veneta a garantire i più alti standard di servizio, lavorando con la massima automazione ed efficienza.

L’efficienza e flessibilità delle soluzioni di taglio automatico progettate e realizzate da ISTech aiutano Metallurgica Veneta a garantire i più alti standard di servizio, lavorando con la massima automazione ed efficienza.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Secondo il Rapporto “Super Smart Society: verso un futuro più sostenibile, resiliente e umano centrico”, realizzato da Innotech Community di The European House-...

A cosa serve l’additive manufacturing? Dove la posso applicare? Quale aiuto può offrire? Silvio Parise, Business Developement Product Manager Additive Manufactu...

Macchine efficienti, caratterizzate da una facilità d’uso elevata e integrate nei sistemi-azienda: per MCM il futuro va in questa direzione e lo dimostrano le u...

Le chiamano “wearable technologies” e la loro storia commerciale è iniziata con gli smartwatch e i braccialetti fitness che controllano le pulsazioni e contano ...

Chi progetta deve più disporre di un software che gli consenta di sviluppare le proprie idee realizzando un prodotto di altissima qualità che tenga in considerazione tutto il suo ciclo di vita, garantendo una soluzione efficiente, affidabile e sostenibile.

Il Cloud, invenzione che ha rivoluzionato l’informatica, ha da poco compiuto 25 anni. Tutto iniziò il 26 ottobre 1997: in una conferenza a Dallas, Ramnath Chell...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2023 Open Factory Edizioni Srl